1. Home
  2. Media centre
  3. L’Italia deve consolidare il suo sostegno al Fondo Globale con un impegno ambizioso a settembre

L’Italia deve consolidare il suo sostegno al Fondo Globale con un impegno ambizioso a settembre

Roma, 27 giugno 2016 – Oggi il governo italiano ha ospitato una conferenza di alto livello a sostegno del Fondo Globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria, annunciando un impegno di €130 milioni verso il Fondo per il triennio 2017-2019.
Questo evento è stato una tappa importante prima della Conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale che si terrà il 16 settembre a Montreal, Canada. Il Fondo si è fissato l’obiettivo di raccogliere 13 miliardi di dollari nei prossimi tre anni – abbastanza per salvare 8 milioni di vite e prevenire altri 300 milioni di nuove infezioni.

Parlando alla conferenza, Diane Sheard, Direttrice per l’Europa ad interim di The ONE Campaign, ha dichiarato:

Circa cinquemila giovani donne in Africa sub-sahariana contrarranno l’HIV questa settimana, e tre quarti delle nuove infezioni tra gli adolescenti colpiranno ragazze. Non è una coincidenza – la povertà è sessista.

Se da un lato l’annuncio di oggi del governo italiano di investire 130 milioni di euro nel Fondo Globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria è un primo passo positivo, dall’altro è inferiore a ciò che è necessario per contribuire a salvare 8 milioni di vite nel corso dei prossimi tre anni. Sappiamo che il Primo Ministro Renzi è personalmente impegnato a combattere la povertà estrema e speriamo quindi che coglierà l’occasione della Conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale a Montreal a settembre per aumentare il contributo italiano ad almeno 200 milioni di euro.

Il mese scorso i leader del G7 hanno deciso di rifinanziare integralmente il Fondo Globale, riconoscendo che rimane il singolo miglior investimento del pianeta per la lotta contro queste malattie mortali. Assicurandosi che l’Italia giochi la sua parte nel finanziamento del Fondo Globale, il Primo Ministro porrà le basi per un’audace agenda della presidenza italiana del G7 il prossimo anno”.

Chi siamo:
Co-fondata da Bono, ONE è un’organizzazione sostenuta da oltre 7 milioni di membri che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Apolitica, ONE mira a sensibilizzare l’opinione pubblica e a lavorare di concerto con i leader politici per combattere l’AIDS e le malattie prevenibili, aumentare gli investimenti per l’agricoltura e l’alimentazione e chiedere ai governi maggiore trasparenza nei programmi di lotta alla povertà. Per saperne di più: ONE.org.

Nota per il redattore:

  • La conferenza di alto livello “Il contributo del Fondo Globale alla salute globale nel quadro dell’Agenda 2030” è stata co-organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Fondo Globale per la lotta all’AIDS, la tubercolosi e la malaria, e Amici del Global Fund Europa.

PER RILASCIO IMMEDIATO

  • Il Fondo Globale ha bisogno di raccogliere 13 miliardi di dollari al fine di continuare a pieno il suo cruciale lavoro nel corso dei prossimi 3 anni, come salvare altri otto milioni di vite ed evitare oltre 300 milioni di nuove infezioni.

Per maggiori informazioni:
Giada Cicognola: Tel. +44 7880 201 080 / +44 207 434 6938; e-mail [email protected]
Sito web: www.one.org – Twitter @ONEinItalia